Nel 1999  Mario e Renata, grazie alla crescente notorietà del lardo di Colonnata ed alla rilevante richiesta del prodotto, decidono di intraprendere l'attività di lavorazione e produzione del lardo, creando un'impresa denominata “Larderia il Poggio” i cui locali sono situati nella passeggiata del paese, con una bellissima vista sulle cave di marmo.

La produzione del Lardo di Colonnata.

Questo è il primo laboratorio artigianale che nasce a Colonnata con l'annesso punto dedicato esclusivamente alla vendita del lardo.

A supporto dell'attività viene acquistato un furgone refrigerato col quale Mario si reca direttamente ai macelli per selezionare i pezzi migliori della materia prima. Questa viene stagionata a temperatura naturale senza conservanti nelle conche di marmo.

Iniziamo anche a coltivare un pezzo di terreno a Colonnata dove vengono seminate da Massimo, un nostro collaboratore, in modo assolutamente naturale, le piante aromatiche necessarie per la lavorazione del lardo e per la salatura di pancette e guanciali:  rosmarino, timo, maggiorana, salvia, alloro.

Le erbe aromatiche della Larderia "Il Poggio"

Introduciamo per la prima volta a Colonnata  l'utilizzo del sottovuoto per la vendita al dettaglio e tantissimi clienti in vacanza ad agosto fanno incetta del prodotto da regalare a Natale dato che  il lardo posto sottovuoto si conserva  per 6 mesi in frigorifero.

È subito un successo e  nel 2001 attiviamo anche un laboratorio in bollo CEE per la vendita all'ingrosso. Iniziamo ad esportare il prodotto in Europa, specialmente in Germania, Francia, Svizzera e Olanda e prendiamo contatti sia con la grande distribuzione che con alimentari, ristoranti e gastronomie in tutta Italia. Naturalmente, con una tale mole di richieste il prodotto non è sufficiente e, necessariamente, siamo costretti a selezionare la clientela.  Questo ci spinge ad attivarci per autorizzare altre due cantine di stagionatura.

Nel 2005 Renata vince anche la prima edizione del Soffitto di Cristallo.

Nel 2007 il laboratorio viene ristrutturato, sono ampliati il punto vendita e la cantina di stagionatura.

Sin dal 1999 proponiamo anche la degustazione dei nostri prodotti: allestiamo uno spazio all'aperto con tavoli e sedie, da dove si può godere di una magnifica visuale sul panorama delle cave di marmo gustando succulenti panini e piatti con salumi di nostra produzione.

Panorama sulle cave di marmo

Attualmente stiamo lavorando all'ampliamento della nostra attività, ristrutturando un locale che verrà adibito a Stuzzicheria e nel quale si potranno gustare oltre ai nostri salumi, anche vini, formaggi ed altri prodotti locali, probabilmente già operativo dalla prossima estate 2014.